Skip to Content

Trappeto

Benvenuti nella solare Trappeto!

Piccola e caratteristica cittadina balneare della costa Nord occidentale Siciliana in provincia di Palermo.

A 40 km da Palermo nel cuore del Golfo di Castellammare (Trapani), Trappeto è un angolo di paradiso immerso in uno scenario di bellezze naturali, una terra fertile e con un verde rigoglioso, al centro di un itinerario storiPescatore al tramonto a Trappeto. www.trappetodamare.comco millenario, assai suggestivo e baciato da un mare dai colori splendidi. 

A pochi km dalle mete turistiche più importanti della Sicilia occidentale (Palermo, San vito lo capo, Erice, Segesta, Riserva dello zingaro etc.) tra spiagge di sabbia finissima e dorata, un mare cristallino e tramonti infuocat, Trappeto offre momenti di relax e tranquillità lasciandovi scoprire attraverso le tradizioni e il folklore del luogo i veri sapori della Sicilia.

L’atmosfera incantevole, la cordialità della gente, l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei soggiorni e la buona cucina a base di pesce, fanno di Trappeto la meta ideale per le vacanze di gruppi di amici, giovani coppie e famiglie.  Se la vostra meta è la Sicilia, questo è il posto giusto dove scegliere il vostro piccolo angolo di paradiso e godervi tutte le sue incantevoli perle. 

Un po di storia...
Il nome "Trappetum Cannamelarum" ha origine dalla costruzione di un primo opificio (1480) per l'estrazione e la raffinazione dello zucchero di cannamela con accanto una Spiaggia di Trappeto. Lido Casello. www.trappetodamare.comtorre fortificata, come tante oggi esistenti di stile Arabo - Normanno, che coronano il territorio circostante ricco di storia, di continue battaglie tra Cristiani e Mori - Saraceni.
Le prime case del borgo erano, soprattutto, case per pescatori, sorte attorno alla Chiesa dell'Annunziata (1680).

Per secoli Trappeto è stato abitato da contadini e pescatori che alla dolcezza dei prodotti della natura hanno mischiato l'amarezza di una vita fatta di stenti e di emigrazione in una Sicilia oppressa dalla mafia. Nell'immediato dopoguerra, Trappeto è stato posto a simbolo di miseria totale, commuovendo gli animi più sensibili d'italia e d'Europa, grazie all'opera di Danilo Dolci Danilo Dolci. Danilo Dolci Trappeto. www.trappetodamare.comche all'attività del centro studi di Borgo di Dio (1968), sito in un promontorio del paese, diffuse la ricchezza culturale ed umana di questi Siciliani.

Da allora iniziò la rinascita ad opera degli stessi Trappetesi di prima, animati da una rinnovata lode verso un destino di inarrestabile progresso.
Trappeto è divenuto meta prescelta di un turismo entusiasta e fedele che in un paese affondato nel verde e case variopinte di pescatori adornate da innumerevoli murales, trova piacevoli occasioni di relax e vita sociale.Spiaggia di Trappeto. Ciammarita. www.trappetodamare.com

Sole, mare, tradizioni, cultura e relax...ma anche intrattenimento in un rilassante soggiorno nella cittadina del mare e del sole !
Se volete venire in Sicilia per vedere luoghi naturali, monumenti e le vicine zone archeologiche siete arrivati nel posto giusto! Qui, troverete il posto ideale dove trascorrere le Vostre vacanze o il Vostro soggiorno in Sicilia.

 

 

Vai alla Gallery per vedere qualche foto di Trappeto!

Javascript is required to view this map.