Skip to Content

Limoncello

Il limoncello artigianale ottenuto dai limoni di Trappeto è qualcosa assolutamente da provare!

Il limoncello è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcool delle scorze del limone miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero. 
Alla base vi è una preparazione semplice, ma accurata. Mediamente dopo almeno un mese di maturazione (ma per certe ricette la durata è molto minore) in bottiglia, diviene il classico liquore giallo da gustare sia come aperitivo che come digestivo dopo i pasti.  La buccia di colore giallo citrino è l'ingrediente principale del limoncello contenente oli essenziali che conferiscono al liquore un aroma molto deciso.

Ma come si prepara il limoncello?

Si lasciano macerare in un litro di alcool a novanta gradi le scorze di otto limoni, per almeno quindici giorni. Al composto filtrato si aggiungono una ragionevole dose di zucchero ed si aspetta con pazienza. Dopo circa un mese di maturazione in bottiglia, l’elisir di casa nostra è pronto per essere gustato come aperitivo o digestivo. Principio o fine di un pasto in compagnia di amici. Servito freddo, il limoncello dà il meglio di sè. Può essere anche consumato a temperatura ambiente, mescolato ad acqua tonica o champagne. Sfizioso su gelati e macedonie, conferisce un tocco di spensieratezza a qualche dolce da inzuppare di bontà. Una nota di versatile armonia, fantasiosa e poliedrica. Un simbolo dell’Italia nel Mondo.

Телефон: 0039 0916194729

Со́товый телефо́н: 0039 329 16 48 286

Свяжись с нами по  Skype

Aggiungimi a Skype Skype Me™!