Skip to Content

Melanzane sott'olio

Le melanzane sott'olio sono abbastanza comuni a Trappeto e vengono per lo piu utilizzate come aperitivo. La preparazione non è di fatto difficile, vi proponiamo in basso la ricetta in modo che le potete provare anche voi a casa vostra!

Per prima cosa togliere le estremità alle melanzane. Tagliate la melanzana in due parti e con un coltello ben affilato togliete tutta la buccia, tagliatele a fette spesse circa 1 cm e poi a filetti sempre di circa un cm.

Man mano che sono tagliate adagiatele in un colapasta appoggiato su un contenitore. Adesso è il momento di aggiungere il sale, versatelo sulle melanzane e giratele con le mani, assicuratevi che il sale arrivi su tutte, se ne fate tante dovrete mettere molto più di un bicchiere!

Vedrete che rilasceranno subito dell'acqua. Assicuratevi che il sotto dello scolapasta non rimanga a contatto ravvicinato del contenitore dove è appoggiato perché rischiate che l'acqua venga a contatto con le melanzane.

Coprite le melanzane con un piattino tondo e sopra al piatto appoggiate una pentola piena d'acqua o qualcosa di pesante per esercitare pressione.

Lasciate almeno 10 ore. L'ideale è prepararle di sera così che al mattino la ricetta può essere portata a termine.

Passato il periodo sotto pressione, strizzatele manualmente cercando di togliere l'ultima acqua rimasta.

Una volta strizzate bene mettetele in un contenitore e riempitelo di aceto fino a coprirle completamente, coprite e lasciate riposare dalle 2 alle 3 ore (dipende dai vostri gusti, piu ore staranno ricoperte di aceto piu ne prendeeranno il gusto). Passato questo tempo, strizzatele bene manualmente per più volte. Rimettetele in un contenitore e conditele con origano, aglio, peperoncino, alloro, e olio.

Mescolatele e mettetele in un vasetto schiacciandole bene. Versate l'olio fino a coprirle completamente.
L'ideale prima di consumarle è aspettare almeno 1 settimana. Una volta aperto il barattolo consigliamo di conservarle in frigo.

Buona preparazione e soprattuto buon appetito!